Tutte le attività così come quella di assistenza a persone con difficoltà di movimento, possono richiedere sforzi notevoli; può essere necessario sollevare pesi, fare movimenti ripetitivi e che richiedono impiego di forza e/o l’utilizzo di strumenti non adatti. Tutte queste azioni se non svolte correttamente possono causare danni ai muscoli e alle articolazioni. Il problema che si presenta di frequente è il – mal di schiena – un dolore più o meno intenso che si localizza all’altezza delle vertebre lombari. PERCHÉ VIENE IL MAL DI SCHIENA? La colonna vertebrale ha il compito di sostenere il corpo e concentra gli sforzi dovuti durante il sollevamento di pesi, persone ecc. È formata da 32- 35 vertebre, non è dritta ma presenta delle curve fisiologiche che aiutano a scaricare il peso ed ammortizzare il movimento. Tra le vertebre si trovano i dischi intervertebrali che agiscono come cuscinetti elastici, ammortizzano gli urti e distribuiscono il peso. Ma se il peso è eccessivo o lo sforzo troppo violento i dischi intervertebrali si possono danneggiare. È proprio da questo danno che, nella maggior parte dei casi, ha origine il mal di schiena. CHE COSA CAUSA IL DOLORE? I dischi sono costtuiti da una guaina fibrosa al cui interno c’è una struttura elastica. “Il nucleo polposo” che ha il compito di ammortizzare gli sforzi. L’attività fisica intensa può caricare troppo peso sul disco, causando la rottura della guaina fibrosa, così come può avvenire in caso di cadute e urti violenti. Nei casi più gravi dalla rottura fuoriesce parte del nucleo che può arrivare a comprimere le radici dei nervi spinali, causando un dolore intenso.Si parla in questo caso di ERNIA DEL DISCO. Le posizioni fisse assunte per lungo tempo nelle attività quotidianamente svolte, sovraccaricano e mantengono compromessi i dischi intervertebrali che possono degenerare e danneggiare anche gravemente. In questo modo la loro struttura si indebolisce, non sono più in grado di ammortizzare gli sforzi e le vertebre possono venire a contatto tra loro, si parla in questo caso di “artrosi della colonna vertebrale”.
Nel prossimo articolo vi parlerò di come evitare i danni alla colonna vertebrale.
Mi chiamo Assunta Susy Susanna Mazzacane ho creato questo blog personale di condivisione delle mie conoscenze ( grazie a qualifiche,attestati, seminari e convalida a livello Regionale di materie inerenti alla mia posizione lavorativa).inoltre condivido i mie articoli e quelli d'interesse, riguardanti il quotidiano con cui attualmente collaboro " il Monitore Napoletano" a cadenza periodica.
In passato ho collaborato per un giornale on line ~Italiasudsanita'~grazie alla fiducia riposta in me dal Direttore☆ Enzo Musella☆ curavo e scrivevo articoli sulla rubrica chiamata" Salute & Benessere " e sviluppavo anche articoli da notizie Ansa per il quotidiano " il ROMA".
Questo nell'anno 2014-2015 e purtroppo mancando il Direttore non ho più scritto.
Dal gennaio 2021 ho iniziato nuovamente a collaborare per un quotidiano on line" Il Monitore Napoletano" grazie alla fiducia riposta in me dal Direttore Giovanni Di Cecca nonché amico dello stimato e compianto Direttore Enzo Musella, scrivendo articoli a cadenza periodica. Un ritorno e soprattutto una bellissima opportunità per una blogger.
Ho scritto un saggio come scrittrice autonoma nel 2020 ~ L'arte di viivere la corporeità-viaggio tra mente e corpo ~ che è stato pubblicato ad ottobre 2021 sul quotidiano on line dove collaboro il Monitore Napoletano di Giovanni Di Cecca che troverete come supplemento nella sezione download "I quaderni del Monitore Napoletano"
Ho un bellissimo lavoro, sono un operatore ODA da 3 anni e mezzo; ~operatore di supporto e ausilio alle persone affette da malattie neurodegenerative e diversamente abili~
Sono stata volontaria presso l'ospedale Cottolengo di Torino in reparto di lungodegenza e presso la Casa della Piccola Provvidenza, (come aiuto agli ospiti e ammalati grazie alle direttive degli infermieri, Oss e operatori e Suore), nel 2019 per circa un anno.
Ho diverse qualifiche ed attestati come quella di massaggiatore sportivo e specializzata in tecniche miofasciali, massaggio estetico e attestato di riabilitazione cognitiva nelle demenze e crediti formativi validati dalla Regione Piemonte nel 2021 grazie ad un Corso inerente al mio attuale lavoro come assistente familiare.
Da maggio 2021 sono un libero professionista e lavoro come assistente d'ausilio presso una Casa Famiglia per persone anziane autosufficienti.
Buona lettura!
Mostra tutti gli articoli di olosbenessereonline